mercoledì 26 agosto 2009

Mi sono persa

Nel caldo di questa estate, nelle giornate che non finiscono mai, nel sole accecante e nelle notti di fuoco... ma ora eccomi qua, si riparte!
Dopo le vacanze pensavo di essermi ripresa dallo stress accumulato in un anno, e invece mi è successo quello che per una vita mi sono sentita dire da mia madre (segno che anche per me ne è passato di tempo?!!) Il caldo di questa estate mi ha letteralmente ucciso, ogni volta che ho provato a correre ho smesso dopo pochi chilometri per giramenti di testa, pesantezza alle gambe, senso generale di stanchezza e una voglia incredibile di lasciar perdere tutto e buttarmi nella fonte d’acqua più vicina. Insomma, il massimo che ho fatto è stato 6 km. L’alternativa è la camminata, o walking, che fa più chic. Per carità, sempre belle camminate a passo spedito, ma non è la stessa cosa! Io, che aspetto l’estate tutto l’anno, sospiro aspettando il primo fine settimana di Settembre e le giornate un po’ più corte, l’aria più fresca, i pantaloni lunghi, il maglioncino sulle spalle, le scarpe chiuse ecc. ecc. ecc.
E poi, sarà che l’inattività fisica mi favorisce il lavoro di testa, ma non trovo pace pensando a tutti i lavori che dobbiamo ancora fare a casa, l’opera di “smantellamento” del mio guardaroba a favore di una soluzione più minimal ma funzionale (si, sono stata all’Ikea!), la creazione di un mini giardino sui balconi, lo sgombro del garage (iniziato ma non ancora terminato), e pensare senza fare è la cosa peggiore, perché sono sempre lì a farmi delle liste mentali o a scriverle addirittura. Poi quando comincio, dopo al massimo un’ora butto all’aria i piani e rimando a “quando farà più fresco”. E via, si ricomincia da capo!
Altra nota su quest’estate, su tutte in fondo: ma possibile che a luglio e agosto la maggioranza delle testate giornalistiche, di tutti i livelli, siti web compresi, non abbia argomenti su cui scrivere che non siano:
1. lo stato di manutenzione fisica di star e starlette in giro per le spiagge (con sondaggio!!)
2. I flirt estivi di celebrità nostrane e d’oltreoceano (con relative foto scattate in ogni circostanza, spesso imbarazzante)
3. I pettegolezzi su incontri di ambigua natura col nostro adorato (!) premier e suoi FEDE-li e simili, di aspiranti soubrette o non so cos’altro che non hanno vergogna di nulla
L’unica fuga da tutto questo è la lettura di un libro (e ne ho letti diversi), ma questo, per la vastità e varietà dei contenuti, meriterebbe un altro post.
Nota positiva: ho voglia di ricominciare a correre sul serio, (mi è balenata persino l’idea della maratona, per l’anno prossimo chiaramente, ma non lo dico a nessuno per ora), di scrivere, di cucinare come si deve e di seguire un regime alimentare sano e genuino, e mi sa che dovrà essere anche un po’ ipocalorico!
Ultima nota, positiva, di quest’estate: il mio cucciolo, frequentando il campus, dove tre volte a settimana va in piscina, ha perso completamente la paura dell’acqua e ora, convinto com’è di essere un provetto nuotatore, si tuffa senza timore, ovviamente coi suoi braccioli di Winnie the Pooh, anche nella piscina “dei grandi”. Poi fa lo squalo e mi mangia. Beata l’innocenza

4 commenti:

  1. Correre con il caldo non è semplice, soprattutto con "questo" caldo... non ti preoccupare per i pochi chilometri fatti, ora che torna il fresco andrai di nuovo alla grande e quando avrai focalizzato la maratona che vorrai fare, andrai ancora meglio!

    RispondiElimina
  2. Infatti sono determinata a ripartire presto, per ora cerco solo di non perdere (ulteriori) colpi!

    RispondiElimina
  3. Vivere senza imprevisti e senza fatiche non è contemplato... da oggi la temperatura cala e qualche minuto per noi dobbiamo trovarlo proprio per riusciree a dare di + a chi ci sta vicino.

    RispondiElimina
  4. Correre con il caldo non è facile, ma è gia tre giorni che fa un po più fresco, quindi ora dovresti satre meglio.
    Anche te una mamma che corre, solo che sei un po più giovane di me !!!!

    RispondiElimina